Creato nel 2000, il J12 si impone come un’icona dell’Orologeria CHANEL. Dietro le sue linee essenziali, si celano una complessità tecnica e un savoir-faire orologiero inimitabili. Dalle origini al design, dalla ceramica ad alta resistenza al movimento certificato COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), dalla perfezione della lunetta alla riserva di carica: scopri i segreti di realizzazione dell’emblematico orologio della Maison in 12 capitoli.
QUADRANTE
Laccato bianco o nero, il quadrante è contrassegnato da indici in ceramica.
QUADRANTE
Le diciture “J12 AUTOMATIC” e “SWISS MADE” sono scritte in caratteri CHANEL.
LUNETTA
Decisamente sportivo, il J12 presenta una lunetta girevole unidirezionale.
LA CREAZIONE
Tutto ha inizio con l’atto creativo. La trasformazione di un’idea, di un’ispirazione in un orologio dal design inimitabile e senza tempo.
Capitolo 1/12 DOPPIA NAZIONALITÀ
Progettato a Parigi, in Place Vendôme. Realizzato a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera.
Precisione delle linee, perfezione grafica, tecnologia all’avanguardia. Il J12 è progettato a Parigi dallo Studio Creativo CHANEL Orologeria in Place Vendôme, quindi realizzato e assemblato dalla Manifattura CHANEL a La Chaux-de-Fonds, culla dell’orologeria svizzera.
Il primo J12 fu lanciato da Jacques Helleu nel 2000, dopo 7 anni di ricerca.
7 anni di riflessione: è il tempo necessario a Jacques Helleu, all’epoca Direttore artistico di CHANEL, per immaginare il primo J12. Ispirato alle linee slanciate delle auto da corsa e delle imbarcazioni a vela protagoniste dell’America’s Cup, incarna uno stile in movimento, l’allure di CHANEL. Grafico, sportivo, inalterabile, rivoluziona il mondo dell’orologeria, imponendosi come un’icona del XXI secolo fin dalla sua creazione.
Arnaud Chastaingt persegue con decisione le sue idee per reinterpretare il J12.
A distanza di oltre 20 anni, Arnaud Chastaingt, CHANEL Watch Creation Studio Director, reinventa il J12 senza alterarne l’identità. Rivisto in ogni minimo dettaglio e dotato del Calibro 12.1, movimento automatico realizzato in esclusiva per la Maison CHANEL, il segnatempo si trasforma rimanendo fedele a se stesso. Con un’allure più grafica e più leggera. Sempre in movimento, oltre il tempo.
Il Calibro 12.1, movimento automatico realizzato in esclusiva per la Maison CHANEL, rappresenta una rivoluzione tecnica.
MOVIMENTO
Il cronometro è certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, garanzia di precisione.
MOVIMENTO
È dotato di un’autonomia di funzionamento di circa 70 ore.
IL SAVOIR-FAIRE
Innovazione, precisione e tecnologia sono il cuore dell’Orologeria CHANEL.
Capitolo 4/12 IL PROGETTO
Per la realizzazione di un orologio J12 sono necessarie 500 visualizzazioni 3D.
I disegni dello Studio Creativo CHANEL Orologeria sono accuratamente studiati da esperti per assicurare il rispetto delle norme internazionali e la fattibilità del prodotto. In seguito, viene formulato un modello integrale e realizzato un modello 3D dell’orologio con tutti i dettagli, dalle dimensioni fino alle finiture. Sono necessari 500 disegni per tradurre con precisione l’estetica, le curve, il design, il volume e l’ergonomia.
A una temperatura superiore a 1300 °C, la ceramica, morbida come seta, diventa sette volte più dura dell’acciaio.
Bianca o nera, la ceramica del J12 viene sottoposta a rigorose fasi di produzione gestite integralmente dagli esperti della Maison. Oltre i 1300 °C, acquisisce un’impareggiabile resistenza a graffi e usura. Sottoposta ad una meticolosa fase di diamantatura (lucidatura con polvere di diamanti), la ceramica diventa liscia e setosa. Confortevole, leggera e inalterabile. Un materiale d’eccezione.
Nel 2019, Arnaud Chastaingt svela il Calibro 12.1 e la precisione del movimento.
Sono stati necessari 6 anni per creare il Calibro 12.1. Ultra-resistente e ad alte prestazioni, il nuovo movimento automatico realizzato in esclusiva per la Maison CHANEL e certificato cronometro dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. La quintessenza del savoir-faire CHANEL.
Morbido e leggero, per uno straordinario confort al polso.
I NUMERI CHIAVE
Una complessità tecnica e un savoir-faire orologiero inimitabili.
Capitolo 7/12 191
Il Calibro 12.1 è costituito da 191 componenti.
Autentica prodezza tecnica, valorizza l’audacia creativa, l’innovazione, la precisione e il savoir-faire artigianale della Maison. Il 191° componente, la massa oscillante, è stato completamente rielaborato da Arnaud Chastaingt, CHANEL Watch Creation Studio Director. Un’opera d’arte in un cerchio perfetto.
Il Calibro 12.1, certificato cronometro, dispone di un’autonomia di funzionamento di 70 ore.
I movimenti del polso forniscono l’energia necessaria al funzionamento dell’orologio. Quando non viene indossato, l’energia accumulata dal movimento consente un’autonomia di marcia di 70 ore.
Il J12 è frutto di un lavoro estremamente minuzioso, che richiede l’intervento di 50 esperti orologiai durante l’intero processo, dalla progettazione alla produzione. Un savoir-faire unico per una creazione unica.
Una corona avvitata, garanzia di un’impermeabilità fino a 200 metri.
CORONA
Realizzata in acciaio con cabochon in ceramica, a sottolineare la purezza del design del segnatempo.
I DETTAGLI
Ogni dettaglio trasforma il J12 in un segnatempo d’eccezione. Più di un orologio, un’icona dell’orologeria.
Capitolo 10/12 IN PROFONDITÀ
Il J12 resiste, se necessario, ad una pressione fino a 200 metri di profondità.
Orologio decisamente sportivo, per garantire un’impermeabilità infallibile è dotato di corona avvitata e sottoposto a test che simulano le condizioni di pressione esistenti a 200 metri di profondità. Una performance estrema per un orologio indistruttibile.
Ore di ricerca acustica hanno consentito di trovare il suono perfetto per la lunetta del J12.
Definito specificatamente da Arnaud Chastaingt, CHANEL Watch Creation Studio Director, il suono del J12 risulta delicato, leggero, ovattato. Il suono di CHANEL.
Ogni J12 viene sottoposto ad un ultimo, rigoroso controllo prima di essere posizionato a mano nella sua custodia.
Il segnatempo viene sottoposto a controlli in ogni fase di produzione, e poi un’ultima volta prima di essere posizionato nel cofanetto con la massima cura. In totale, un orologio supera un centinaio di controlli prima di essere dichiarato conforme ai criteri di qualità di CHANEL.
Un secondo per scoprire il J12, un’icona dell’orologeria. Il J12 38mm è animato dal Calibro 12.1, un movimento automatico di manifattura realizzato in esclusiva per la Maison CHANEL. L’allure all’interno si rivela all’esterno.
we need to access your image to provide you with the virtual try on experience, which you can agree to by clicking below.
We do not store nor share this information, and your image is deleted automatically when you close the virtual try-on page. See the CHANEL Privacy Policy for more information on Chanel's use of personal data. By clicking I agree, you confirm that you also agree to the Chanel Legal Statement.