Chanel Next PrizeChanel Next Prize

Cos’è CHANEL Next Prize?

CHANEL Next Prize è un riconoscimento internazionale volto a promuovere l’innovazione attraverso l’arte e la cultura. CHANEL Next Prize nasce per offrire a un’audace generazione di creativi emergenti le risorse che occorrono loro per lanciarsi in nuovi progetti ambiziosi, consentendo agli artisti di attuare idee visionarie, sperimentare nuove forme di creazione artistica e intraprendere collaborazioni transdisciplinari.

Ciascuno dei 10 vincitori riceve un sostegno finanziario di 100.000 €, nonché l’accesso a percorsi di mentorship e di networking promossi dalla Maison e volti ad accrescere l’impatto dei loro progetti pionieristici. Il Premio porta avanti quella tradizione di patrocinio artistico della Maison a cui diede inizio Gabrielle Chanel sostenendo gli artisti più all’avanguardia della sua epoca e riafferma la volontà di Mademoiselle di far parte di ciò che sarà – de ce qui va arriver, of what will happen « Next ».
Ogni due anni, gli artisti sono selezionati in forma anonima da un comitato consultivo composto da 25 personalità dell’arte e della cultura provenienti da tutto il mondo e che rappresentano diverse discipline – dal cinema alle arti visive.

L’edizione 2021 del CHANEL Next Prize ha dimostrato la portata mondiale di un evento che celebra l’incontro tra diverse forme artistiche: i vincitori rappresentano infatti 11 Paesi e si distinguono in discipline che vanno dal design e la regia alle arti performative e visive. In questa edizione i membri della giuria erano Cao Fei, Sir David Adjaye OBE e Tilda Swinton.

La giuria

I vincitori

Precious OkoyomonEduardo WilliamsRungano NyoniMarlene Monteiro FreitasJung Jae-ilBotis SevaMarie SchleefKeikenLual MayenWang BingPrecious OkoyomonEduardo WilliamsRungano NyoniMarlene Monteiro FreitasJung Jae-ilBotis SevaMarie SchleefKeiken

Marlene Monteiro Freitas

BALLERINA E COREOGRAFA

Scoprire di più

What's next